Nella Gazzetta Ufficiale del 24 gennaio 201,4 nr. 19 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico in materia di finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle P.M.I. in ottemperanza di quanto previsto dall’art. 2 del DL 69/2013.
Con il Decreto viene prevista la costituzione, presso Cassa Depositi e Prestiti, di un plafond di risorse fino ad un massimo di 2,5 miliardi di euro (incrementabili fino a 5 miliardi con successivi provvedimenti). Gli istituti bancari e gli istituti finanziari aderenti all’Associazione Bancaria Italiana concederanno prestiti finanziati fino al 31/12/2016. Il valore del prestito sarà compreso tra 20.000,00 euro e 2.000.000,00 euro a fronte di investimenti per l’acquisto anche tramite leasing finanziario di macchinari, impianti, beni strumentali ad uso produttivo; inoltre viene finanziato l’acquisto di hardware, software e tecnologie digitali destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare e localizzate nel territorio nazionale.
Il contributo è pari all’ammontare degli interessi al tasso del 2,75% annuo per cinque anni.
Vi è la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese fino al massimo dell’80% dell’ammontare del finanziamento.
Beneficiari dell’agevolazione.
Beneficiano dell’agevolazione le P.M.I. che alla data della presentazione della domanda hanno una sede operativa in Italia, sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non si trovano in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali.
Le imprese interessate devono presentare all’intermediario finanziario la domanda di accesso al contributo, redatta secondo schemi e documentazione definiti da apposita circolare da emanarsi.
per informazioni maggiori
Decreto Ministero dello Sviluppo Economico del 27 novembre 2013